Titolo di Costellatore Familiare Sistemico
Rilasciato dall’Ente Formativo di Barbara Ventrella
Il titolo di Costellatore Familiare Sistemico viene conferito dall’Ente Formativo diretto da Barbara Ventrella, al termine di un percorso triennale di formazione della durata complessiva di 600 ore. Il corso è articolato in 10 moduli annuali, tutti obbligatori, con la partecipazione imprescindibile ai moduli tenuti da Barbara Ventrella e Sonia Bortolussi.
Per ottenere il titolo, è necessario:
- Superare quattro prove pratiche previste nei moduli di tirocinio;
- Consegnare un elaborato finale di circa 60 pagine;
- Completare la lettura parziale della bibliografia di Bert Hellinger, a cui sono associate 200 ore di studio riconosciute.
Totale ore complessive: 800.
“In caso di assenza da uno dei moduli annuali, è previsto il recupero attraverso la partecipazione a un seminario extra-formativo, da concordare con la Direzione dell’Ente.”
Riconoscimenti del Titolo
Il titolo consente:
- L’iscrizione come socio alla AICFS – Associazione Italiana Costellatori Familiari Sistemici, prima associazione di categoria del settore;
Nota Importante
Calendari, struttura del percorso formativo, titoli, nomenclatura degli attestati, monte ore e costi sono da intendersi soggetti a possibili modifiche.
Il programma è attualmente in fase di adeguamento ai requisiti richiesti per il riconoscimento ufficiale della qualifica professionale, e potrà subire variazioni in funzione dell’evoluzione del relativo iter burocratico.
Eventuali adeguamenti dei costi potranno essere determinati da:
- variazioni nei compensi dei Docenti,
- aumenti dei costi di logistica (camere d’hotel, sale, strutture).
Per informazioni aggiornate e dettagliate, si invita a consultare la segreteria organizzativa.








