TITOLO COSTELLATORE FAMILIARE SISTEMICO Rilasciato dall’Ente Formativo di Barbara Ventrella

Il Titolo Costellatore Familiare Sistemico Viene rilasciato dall’Ente di Barbara Ventrella dopo aver frequentato il Corso Erogato , della durata di Tre Anni 600 ore strutturate in 10 Moduli all’anno di cui obbligatori tutti i Moduli in particolare quelli con le Docenti Barbara Ventrella e Sonia Bortolussi, sarà necessario  aver superato le 4 prove pratiche all’interno dei Moduli di Tirocinio e consegnare un Elaborato Finale di 60 pagine. Per l’ elaborato finale e la lettura di una parte dei libri della Bibliografia di Bert Hellinger vengono considerate 200 ore che si andranno a sommare alle 600 ore frequentate per un totale di 800 ore.

Qualora si perda un modulo all’anno sarà possibile il suo recupero all’interno dei Seminari con le Docenti Ventrella e Bortolussi in previo accordo con la Direttrice dell’Ente Barbara Ventrella.

IL TITOLO VIENE RICONOSCIUTO PER :

ABILITARE L’ISCRIZIONE DI SOCIO ALL’INTERNO DELLA PRIMA ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA AICFS  ASSOCIAZIONE ITALIANA COSTELLATORI FAMILIARI SISTEMICI.

PROPEDEUTICO ALLA RICHIESTA DI ESAME PER LA CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE FAC CERTIFICA 

LA CERTIFICAZIONE

La certificazione delle professionalità attesta che la persona, dopo attenta valutazione da un ORGANO di CERTIFICAZIONE riconosciuto da ACCREDIA, come conforme ai requisiti e agli standard richiesti da UNI, Ente italiano di Normazione. Possiede i requisiti necessari e le competenze per operare in un determinato ambito di attività. Questo, anche al fine di tutelare sia i veri professionisti che i clienti, affinché si possano affidare solo ed esclusivamente a chi è veramente preparato.

LE TIPOLOGIE DI ATTESTAZIONE DELLE PROFESSIONALITÀ

Attestazione di parte prima: certificazione di livello 1

Nel caso in cui un’associazione senza i  requisiti previsti dalla norma ISO/IEC 17024 (con particolare riferimento al coinvolgimento delle parti interessate) certifichi i propri soci, effettua una certificazione “di prima parte”.

Attestazione di parte seconda: certificazione di livello 2

Questo tipo di attestato è associato al rapporto committente-fornitore, basato su criteri definiti da entrambi le parti, e ha quindi un semplice valore di referenza.

Attestazione di parte terza: certificazione di livello 3

Questo attestato è rilasciato da un organo di “terza parte”, che certifica che “una determinata persona, valutata da una terza parte indipendente, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività”.

É considerato organo di “terza parte” un Organismo che opera in accordo con la norma europea ISO/IEC 17024 “Criteri generali per gli organismi di certificazione del personale”.

Il suo operato può essere soggetto al controllo di un organismo “super partes” che ha il compito di attestare la conformità delle sue modalità operative in relazione alla norma di riferimento. In questo caso l’Organismo assume il ruolo di Organismo Accreditato.

A differenza dell’autocertificazione e qualificazione, la certificazione è quindi l’unica garanzia per il professionista, che può comprovare il riconoscimento indiscutibile delle proprie capacità.

Nel certificare i professionisti, un organo di “terza parte” deve tener conto dei seguenti requisiti:

  • indipendenza;
  • trasparenza;
  • imparzialità;
  • assenza di conflitti di interesse;
  • partecipazione, nel Consiglio Direttivo, delle “parti del mercato interessate”;
  • equilibrio nelle decisioni (non prevalgono gli interessi dei singoli);
  • competenza;
  • riservatezza;
  • Codice Deontologico, che dev’essere fatto sottoscrivere ai professionisti prima della certificazione, e dev’essere rispettato nel tempo);
  • durata delle certificazioni limitata e controllata nel tempo;
  • concessione del rinnovo della certificazione, dopo 3 anni, solo nel caso in cui il professionista abbia curato l’aggiornamento professionale previsto, abbia svolto, nell’arco del triennio, l’attività per la quale è stato certificato, e abbia rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.

ACCREDIA

In Italia, l’unico ente nazionale di accreditamento è ACCREDIA, riconosciuto dallo Stato il 22 dicembre 2009, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT.

ACCREDIA ha il compito di valutare sia le competenze che l’idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (sia Organismi che Laboratori), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, al fine di assicurare il valore delle certificazioni.

L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Organismo di certificazione e di ispezione, verificando le sue competenze in relazione sia ai requisiti normativi riconosciuti a livello internazionale, sia alle prescrizioni legislative obbligatorie. Ne deriva quindi che l’accreditamento rilasciato da ACCREDIA garantisce imparzialità, indipendenza, correttezza e competenza.

Tramite ACCREDIA l’Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l’accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.

L’ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE COSTELLATORE FAMILIARE SISTEMICO

FAC CERTIFICA risulta l’Organismo di Certificazione, con accreditamento da Accredia, proposto per la Certificazione del Professionista Costellatore Familiare Sistemico.

IL PERCORSO DI ACCREDITAMENTO PER IL PROFESSIONISTA

Il professionista che ha fatto domanda di certificazione e che dimostra di possedere i requisiti minimi contenuti negli schemi di certificazione, viene ammesso a svolgere l’esame.

Superato l’esame, la sua documentazione completa viene inviata al Comitato di Certificazione, per l’approvazione.

Nel caso in cui la valutazione risulti positiva, il professionista viene iscritto nel Registro dei Professionisti Certificati Costellatori Familiari Sistemici.

Il nostro Corso per Costellatori Familiari Sistemici è qualificato dall’Ente FAC Certifica (Federazione delle Associazioni per la Certificazione) riconosciuto da Accredia, come conforme ai requisiti e agli standard richiesti da UNI, Ente Italiano di Normazione.

L’attestato del nostro Corso qualificato fornisce automaticamente i requisiti per poter accedere al processo di Certificazione della propria professione individuale come Costellatore Familiare Sistemico da parte di FAC Certifica (Federazione delle Associazioni per la Certificazione).

“In ogni istante qualcosa va perduto. È passato per sempre. È passato perché è già arrivato il presente che a sua volta, dal punto di vista del tempo, cede il posto, come una perdita, a ciò che verrà”.
(Bert Hellinger)

© Copyright - FORMAZIONE COSTELLATORI FAMILIARI SISTEMICI - P.IVA: 12136060014